Quesiti e Risposte Bando Palafiori Sanremo
Risposte ai quesiti Bando di gara 6.10.2022
1. Bando – art. 4. Si chiede di chiarire se è consentita la partecipazione di costituende reti di imprese soggetto.
Risposta: “In relazione al primo quesito, mutuando la disciplina dal codice degli appalti, le reti di impresa non sono tra i soggetti che, ai sensi dell’art. 48 c. 8 cod. appalti, possono formulare offerte in sede di gara anche se non ancora costituiti.
2. Nello Schema di Contratto di locazione, art. 3, p. 4, penultimo cpv, si prevede che il Conduttore assuma l’obbligo di realizzare o far realizzare a proprie cure e spese nel pieno rispetto delle indicazioni del Comune di Sanremo e/o RAI, le opere di allestimento degli spazi non oggetto di locazione (salvi i 50 mq a destinazione Uffici); si chiede di chiarire se tale previsione si riferisca esclusivamente alle manifestazioni collaterali al Festival da organizzarsi ad esclusiva decisione del Conduttore.
Risposta: In relazione al secondo quesito, premesso che gli spazi in questione sono quelli oggetto di locazione, la previsione ivi citata si riferisce alle attività volte a “consentire il miglior sfruttamento economico degli spazi” che peraltro si precisa, non rappresentano una “ esclusiva decisione del conduttore” bensì, come precisato nel punto in questione della schema di contratto, attività che il conduttore assume l’obbligo di realizzare o far realizzare a proprie cure e spese nel pieno rispetto delle indicazioni del Comune di Sanremo e/o di RAI.
3. Nello Schema di Contratto di locazione, art. 3, p. 4, ultimo cpv e p. 5; si chiede di chiarire se tutti gli obblighi assunti dal Comune di Sanremo nell’art. 12 della Convenzione RAI siano posti a carico del Conduttore;
Risposta: In relazione al terzo quesito, gli obblighi a carico del conduttore sono quelli espressamente previsti nella bozza di contratto di locazione e nel bando
4. Nello Schema di Contratto di locazione, art. 3, p. 5, primo cpv, si chiede di indicare i periodi massimi in cui la Fondazione o soggetto da questa delegato possano avere la concessione dal Conduttore, gratuitamente, gli spazi espositivi e congressuali; ciò al fine di evitare che l’indeterminatezza del periodo temporale possa comportare la totale indisponibilità delle aree per tutta la durata della locazione.
Risposta: In relazione al quarto quesito la Fondazione si riserva di utilizzare gli spazi in questione per un periodo massimo di circa 90 giorni l’anno non consecutivi e frazionabili nell’arco dell’anno stesso.”