Masterclass
Masterclass di Corno 25-27 giugno 2022
Sanremo – Ex Oratorio Santa Brigida
Vicolo Balilla, 57Corso di Alto Perfezionamento Musicale tenuta dal Maestro
ANDREA PAOLOCCI
ANDREA PAOLOCCI
CURRICULUM VITAE
Diplomatosi in corno nel 1989 a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sez. di Cuneo, si perfeziona presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo e la Scuola di Musica di Fiesole, facendo parte dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Nel 1992 si è distinto come Primo classificato e vincitore del II° Concorso Nazionale W.A. Mozart per Corno Solista indetto dal Centro Internazionale Musica e Cultura di Biella.
In seguito ha partecipato a corsi di specializzazione con Maestri di chiara fama mondiale quali: H. Baumann, D. Clevenger, I. James, D. Johnson, G. Nalli, F. Ree Wekre, B. Tuckwell, B. Tylsar e R. Vlatkovic.
Audizioni e concorsi lo hanno portato a collaborare con: l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana R.S.I. di Lugano, l’Orchestra Filarmonica del “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra del Teatro Comunale “Maggio Musicale Fiorentino” di Firenze, l’Orchestra “G. Verdi” di Trieste, l’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’Orchestre Régional de Cannes; mentre nel ruolo di prima parte con: l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e con i solisti dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” dell’ Emilia Romagna, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”.
Ha collaborato sotto la direzione dei più prestigiosi direttori tra i quali: G.Prete, R.Chailly, V.Gergiev, R.Muti.
Dal 2002 ricopre stabilmente il ruolo di Primo Corno e solista presso l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Svolge attività didattica presso l’Associazione “Scuola di Musica Città di Sanremo” e presso la “Scuola di Musica della Banda Musicale Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera”.
La Masterclass intende offrire agli studenti la preparazione necessaria ad approfondire il repertorio solistico, cameristico e sinfonico dello strumento.
Il programma del corso è articolato su 3 giornate, durante le quali si alterneranno lezioni individuali, di gruppo, simulazione di audizione/concorso e concerto finale.
Le lezioni inizieranno in gruppo nella fase di riscaldamento per proseguire con esercizi combinati di tecnica strumentale adeguata al livello individuale dei partecipanti;
Preparazione e studio di passi orchestrali, assolo e cameristica, dando modo di acquisire spunti tecnici ed espressivi fondamentali per la loro esecuzione.
Per i più meritevoli, la Masterclass vuole distinguersi offrendo la possibilità agli allievi effettivi di poter collaborare all`interno della stagione orchestrale.
DESTINATARI
Il progetto è indirizzato a:
- Musicisti
- Studenti
- Docenti Scuola di ogni ordine e grado
ISCRIZIONI
La Masterclass è aperta ad un massimo di 8 partecipanti effettivi
Orario della giornata 9.00 – 13.00 / 15.30 – 19.30– Quote iscrizione effettivi
150 euro
(50 euro da pagare entro il 17 giugno)
Tutte le indicazioni per effettuare il versamento della quota
saranno inviate via mail una volta inviata la registrazione alla Masterclass
Saldo da effettuarsi alla presentazione del corso
L’iscrizione comprende DUE PERNOTTAMENTI
presso la struttura “Villa Santa Clotilde”
Corso Felice Cavallotti, 40/a– Quote iscrizione auditori
30 euroSarà possibile usufruire di prezzi agevolati nei ristoranti convenzionati