La Prima Edizione del Festival di Musica Barocca a Sanremo

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo inizia il 2022 all’insegna dei Festival.

La scorsa settimana, a Roma presso gli studi Rai, sono iniziate le prove per la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana. L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, da sempre insostituibile protagonista della kermesse canora più famosa d’Italia, quest’anno è ancora più presente, come ha ricordato recentemente il presidente della Fondazione Filippo Biolé: “Il numero di professori della Sinfonica che hanno deciso di partecipare a questa esperienza è raddoppiato rispetto alle precedenti edizioni. Hanno iniziato qualche giorno fa a conoscere e suonare i 25 brani inediti che saranno in gara a febbraio. Un segnale importante e una grande soddisfazione per noi e per la città”.

L’altra manifestazione che vedrà protagonista la Sinfonica sarà la prima edizione del Festival di Musica Barocca.

L’Orchestra Sinfonica si esibirà per la prima volta nella ex Chiesa di Santa Brigida nel cuore del centro storico di Sanremo, a Villa Nobel e nella Chiesa Luterana in Corso Garibaldi con un festival che propone cinque concerti a cui prenderanno parte direttori e solisti specializzati nel repertorio barocco.

Giancarlo De Lorenzo, Direttore dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, spiega come ha ideato e strutturato il Festival di Musica Barocca:

La prima serata del Festival – sabato 15 gennaio nella Chiesa Luterana in Corso Garibaldi – porterà a Sanremo il direttore d’orchestra Enrico Saverio Pagano (inserito nel 2021 da Forbes Italia nella lista dei 100 under 30 leader italiani del futuro, unico rappresentante del mondo della musica classica) e la mezzosoprano novarese Manuela Custer (una delle più eclettiche interpreti dei nostri giorni che ha calcolato teatri di mezzo mondo).

Una serata dedicata alla scuola napoletana e a Giovanni Paisiello grande autore del Settecento italiano purtroppo quasi dimenticato, alla cui riscoperta il giovane direttore d’orchestra è impegnato da tempo, tanto da aver svolto un lungo lavoro di ricerca in diverse biblioteche italiane per trovare partiture inedite e aver realizzato un album dedicato alla sua musica.


Questi tutti gli appuntamenti del Festival di Musica Barocca di Sanremo: clicca qui

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti contingentati consentito con Super Green Pass e mascherina Ffp2.