Concerto del 27 febbraio 2025

Giovedì l’Orchestra Sinfonica di Sanremo omaggia Beethoven con tre capolavori e un’apertura inedita 

Giovedì 27 febbraio alle 18:00 al Teatro dell’Opera del Casinò il concerto diretto dal M° Giancarlo De Lorenzo dedicato a Beethoven, alla sua arte e alla sua etica con la partecipazione del pianista russo Dmitry Mayboroda. In apertura di concerto spazio al giovanissimo pianista sanremese pluripremiato Filippo Odobashi.

Sanremo, 25 febbraio 2025

Giovedì 27 febbraio alle 18:00, al Teatro dell’Opera del Casinò, il secondo appuntamento della nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il concerto “Beethoven tra originalità e slancio vitale”, diretto dal M° Giancarlo De Lorenzo, proporrà tre capolavori del celebre compositore: l’Ouverture “Coriolano” in do minore op.62, il Concerto per pianoforte n.3 in do minore op.37 e la Sinfonia n.7 in la maggiore op.92.

Brani scelti, oltre che per il loro straordinario valore artistico, per il legame al tema portante della stagione sinfonica, “Musica e Società“. In particolare, l’Ouverture “Coriolano” riflette la visione etica di Beethoven esaltando la grandezza dell’uomo nella sua lotta contro le avversità e la precarietà della vita. Il soggetto è quello della celebre tragedia di Shakespeare. Beethoven sembra identificarsi in Coriolano, un uomo in rivolta contro la società del suo tempo, incapace di accettare compromessi, deciso a rinunciare alla vita, pur di mantenersi integro moralmente.

“Il concerto si aprirà con una sorpresa per la città” – racconta il M° Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico della Fondazione – “abbiamo invitato il giovanissimo Filippo Odobashi, talento sanremese che ha recentemente vinto il 37° “Concorso Pianistico Città di Albenga”, ad aprire la serata. Eseguirà per noi la “Parafrasi da concerto su Rigoletto” del compositore e virtuoso pianista  Franz Liszt. Il Concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Beethoven è invece affidato al talentuoso pianista russo Dmitry Mayboroda, finalista del concorso “Scriabin International Piano Competition 2024” e già vincitore di numerosi concorsi internazionali”. 

Per chi desidera approfondire il programma e la storia delle composizioni, dalle 17:30 sarà possibile partecipare a “Invito all’ascolto“, un incontro a cura del professor Antonio Secondo, pensato per offrire al pubblico strumenti per un’esperienza di ascolto più consapevole e completa.

I biglietti sono disponibili online su www.sinfonicasanremo.it, presso la cassa del teatro (aperta un’ora prima dell’inizio) e alla biglietteria dell’Infopoint (davanti al Cinema Centrale di Sanremo, aperta ogni martedì dalle 10:00 alle 12:30).

  • Biglietto unico: 15 euro
  • Giovani sotto i 25 anni: ingresso gratuito
  • Over 65: 10 euro